3E | La prima comunità energetica in Italia nasce a Napoli con la 3E
17302
post-template-default,single,single-post,postid-17302,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-tagit,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

La prima comunità energetica in Italia nasce a Napoli con la 3E

La prima comunità energetica in Italia nasce a Napoli con la 3E

Siamo lieti di annunciare che è stata affidata a noi della 3E la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che vedrà la nascita della prima comunità energetica d’Italia, in attuazione del Decreto Milleproroghe 2020.

Il progetto è stato promosso da Legambiente e vede la collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria ed il sostegno della Fondazione con il Sud.

Sul tetto della sede della fondazione sarà installato un impianto fotovoltaico da 53 kWp e per la prima volta in Italia l’energia prodotta sarà condivisa da 40 famiglie del quartiere in condizione di “povertà energetica”.

Il 22 marzo sarà allestito il cantiere: occorreranno circa dieci giorni di lavoro per costruire l’impianto. In seguito, verrà inoltrata la richiesta di allaccio alla rete elettrica. Entro aprile l’impianto solare da 53 kilowatt, realizzato da noi della 3E i, inizierà a funzionare con la distribuzione di energia pulita all’intera struttura della Fondazione e nelle abitazioni delle numerose famiglie partecipanti.

È una grande novità che si inserisce nel contesto del quartiere di San Giovanni a Teduccio, periferia degradata di Napoli che intende riscattarsi.

“Amore verso l’ambiente e verso una comunità che provvederà in una catena di mutuo soccorso ad alimentare buone pratiche: ambiente, energia solare, uguaglianza educativa, sono gli ingredienti che ci consentiranno un futuro più giusto. Sono orgogliosa – dichiara Anna Ricciardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria, che sui tetti della nostra Fondazione si produrrà energia rinnovabile.”

Sarà nostro piacere tenere tutti aggiornati sugli sviluppi del progetto che rappresenta un’importante novità per Napoli e per il Sud.

https://www.ilmattino.it/napoli/citta/napoli_famiglie_fondazione_famiglia-5819268.html

Comunità dell’energia rinnovabile, in provincia di Napoli si parte

Parte dalla Periferia est di Napoli la prima comunità energetica in Italia